Il consorzio

L’iniziativa nasce dall’esigenza di mettere a fattor comune esperienze e risorse, per far crescere l’intero settore dell’informatica provinciale e aumentando così la competitività delle singole aziende, anche sul mercato regionale, lombardo ed europeo. L’obiettivo prioritario del Consorzio è quello di promuovere l’adozione delle tecnologie ICT presso imprese, amministrazioni pubbliche e privati cittadini della provincia di Sondrio, anche attraverso l’organizzazione di convegni, seminari ed eventi di altro tipo orientati allo scopo;

Le aziende che hanno dato vita al Consorzio si occupano, prevalentemente, dello sviluppo di programmi informatici e siti internet e dello studio di soluzioni informatiche integrate e modellate sulle esigenze dei loro clienti. Come è facilmente immaginabile, si tratta di un settore, altamente competitivo ed in continua trasformazione, che richiede agli operatori uno sforzo notevole per mantenersi al passo con le rapide innovazioni che caratterizzano i prodotti informatici. Uno sforzo che, sostenuto insieme, diventa meno faticoso.

Uno dei principali obiettivi del Consorzio è, infatti, quello di favorire il percorso di crescita delle imprese consorziate mediante iniziative di comunicazione e scambio delle best practice e del know-how reciproci e di condivisione delle esperienze maturate da ciascuno: il sogno è quello di sviluppare e lanciare sul mercato, mettendo in comune le esperienze specifiche delle aziende associate, un prodotto informatico innovativo. Inoltre, saranno programmati corsi di aggiornamento e formazione professione per il personale delle aziende; saranno studiati servizi di consulenza sulla legislazione che interessa il settore dell’informatica e sulle modalità di accesso a finanziamenti e sovvenzioni dedicati a questo settore.

 

Presidente: Furio Ferrini
Consiglieri: Mario Zangrando e Andrea Gugiatti